ERASMUS Plus
Nella settimana dal 6 al 10 maggio 2024, l'IC Piedimonte San Germano ha ospitato otto alunni spagnoli, la dirigente scolastica e la docente coordinatrice del progetto, provenienti dall'Istituto "Carmen Conde" di Leganés, nell'ambito del progetto ERASMUS+. Gli alunni hanno trascorso la settimana tra i banchi di scuola insieme ai loro coetanei italiani, lavorando ad un progetto comune riguardante l'inquinamento luminoso. Nel tempo extrascolastico gli studenti spagnoli, ospitati dalle famiglie degli alunni italiani, hanno trascorso piacevoli momenti di svago visitando anche luoghi caratteristici della regione. Un giorno sono stati con gli allievi della Scuola Secondaria di primo grado in visita guidata a Paestum, condividendo una esperienza scolastica culturale ordinaria organizzata dal nostro comprensivo.
Gli alunni dell IC Piedimonte S. Germano, grazie al programma Erasmus +, hanno incontrato dal 07/04/13 al 13/04/13 i loro coetanei spagnoli del Ceip "Carmen Conde" di Leganés (Spagna). La loro esperienza dà il via a tre anni di avventure alla scoperta di nuove realtà europee. Hanno collaborato per produrre brevi spot pubblicitari al fine di sensibilizzare sul tema dell'inquinamento luminoso. Tale esperienza continuerà all'arrivo dei loro compagni spagnoli nel nostro istituto dal 06/05/24.
Continua con successo l’intenso programma di Mobilità intrapreso quest’anno dall’ I.C. di Piedimonte San Germano nell’ambito del Progetto Erasmus+.
I destinatari sono stati, questa volta, cinque docenti di diversi ordini di scuola, una partecipante del personale amministrativo e il Dirigente Scolastico che hanno preso parte ad un corso di formazione/perfezionamento della Lingua Inglese a Malta, presso l’International Institute di Saint Julian, nella settimana dal 2 al 9 di Giugno.
L’esperienza si allinea perfettamente con uno degli obiettivi prioritari del Progetto, che è quello di migliorare le competenze nella Lingua straniera di tutto il personale che opera nell’Istituto, al fine di aprire le porte della scuola su una prospettiva di più ampio respiro internazionale.
Il giorno 19 Febbraio 2024, l’Istituto Comprensivo Piedimonte San Germano ha ricevuto, nell’ambito del progetto Erasmus, la visita del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Diana Brouwer della scuola OBS De Plantage di Houten, Olanda, e del Coordinatore Erasmus della stessa scuola, Prof. Anton Verwey. Nel mese di Dicembre, una delegazione di docenti e il Dirigente Scolastico, Prof. Pietro Pascale, erano stati ospitati dalla scuola olandese per osservare il loro sistema scolastico.
La Dirigente ed il Coordinatore sono stati calorosamente accolti dal Sindaco di Piedimonte San Germano, Avv. Gioacchino Ferdinandi, dal Dirigente Scolastico, dalla vicepreside Ins. Carla Tomassi e da alcune docenti che fanno parte della commissione Erasmus.
Dopo l’accoglienza, gli ospiti sono stati accompagnati a visitare i locali della Scuola dell’Infanzia “Terrarossa”, della Scuola Primaria “Capoluogo” e della Scuola Secondaria di 1° Grado “Don Minzoni”. In ciascun plesso, le docenti hanno condotto una o più attività didattiche della normale routine scolastica, al fine di mostrare alla “delegazione olandese” i nostri metodi di insegnamento, gli strumenti utilizzati e, soprattutto, le strategie che si mettono in atto per l’inclusione di ciascun alunno ed, in particolare, di quelli con “bisogni educativi speciali”.
Gli ospiti hanno profondamente gradito ed apprezzato l’accoglienza che è stata riservata loro, e sono state gettate le basi per uno scambio nell’anno scolastico prossimo tra i nostri alunni ed i loro.