Famiglie

Gentili genitori,

si riportano, di seguito, le indicazioni e la modulistica da utilizzare per autorizzare, per l’A.S. 2023/2024:

a)   l’uscita da scuola dei vostri figli da parte di persone da Voi delegate;

b)   l’uscita autonoma degli alunni al termine delle attività didattiche

a)  DELEGA AL RITIRO DEL FIGLIO/A

Il modello di delega dei genitori a riprendere i propri figli all’uscita della scuola dovrà essere opportunamente compilato e consegnato, completo delle copie dei documenti di riconoscimento, ai coordinatori di classe/sezione entro martedì 12 settembre 2023;

Si ricorda, inoltre, che il modulo deve essere firmato da entrambi i genitori.

I docenti hanno il dovere di custodire le deleghe e le uscite autonome.

Si allega alla presente la documentazione:

1.  MODULO DELEGA PER RITIRO ALUNNO DA SCUOLA;

2.  AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA DEL FIGLIO/A

In base a quanto disposto dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, Disposizioni in materia di uscita di minori di anni 14 dai locali scolastici (art. 19-bis), tutti i genitori/tutori e/o soggetti affidatari dei minori di anni 14 che frequentano la Scuola Secondaria di I Grado e che intendano autorizzare la scuola ed i docenti a consentire l’uscita autonoma dei suddetti dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni o delle attività extracurricolari debitamente comunicate e autorizzate, dovranno compilare la dichiarazione (n.2) allegata alla presente Circolare.

In mancanza di tale dichiarazione, gli alunni saranno consegnati dai docenti solamente ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale o ad altri soggetti maggiorenni delegati per iscritto da entrambi i genitori (vedi paragrafo a), previa esibizione di documento di riconoscimento depositato in copia presso questo ufficio.

 I modelli di delega e/o autorizzazioni all’uscita autonoma dei propri figli, sottoscritte dai genitori/tutori e/o soggetti affidatari, dovranno essere consegnate ai docenti coordinatori di classe, complete delle copie dei documenti di riconoscimento che avranno cura di raccoglierle e consegnarle in segreteria.  

Si porta a conoscenza delle famiglie degli alunni che per il corrente anno scolastico le deleghe, il modulo di trasporto scolastico e per l'uscita autonoma dovranno essere consegnate in forma cartacea direttamente ai Coordinatori di classe al fine di consentire un più agevole e rapido servizio.