DIRIGENTE SCOLASTICO  E  COLLABORATORI VICARI                   
Dirigente scolastico: Prof. PIETRO PASCALE

Compiti: Il Dirigente d’Istituto, fermo restando quanto stabilito dalla legge e dal contratto collettivo: assicura la gestione d’Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.
Esercita le funzioni previste dalla legge e in particolare:
1. cura le proposte di deliberazione da sottoporre all’approvazione del Consiglio d’Istituto e del Collegio dei docenti;
2. elabora il Programma Annuale e il conto consuntivo, propone al Consiglio d’Istituto il programma annuale di gestione d’Istituto e lo informa dell’andamento della stessa;
3. promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
4. adotta i provvedimenti di gestione delle risorse, sulla base di quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto e dal Collegio dei docenti, e di gestione del personale, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai contratti di lavoro.
5. adotta ogni altro atto relativo al funzionamento d’Istituto Presiede il Collegio dei docenti e i Consigli di classe, interclasse ed intersezione nello svolgimento di funzioni o specifici compiti organizzativi e amministrativi all’interno d’Istituto, si avvale della collaborazione di docenti dallo stesso individuati e concede l’esonero o
il semiesonero dall’insegnamento secondo i casi previsti dalla legge. Il Dirigente, inoltre, è coadiuvato dal Direttore amministrativo, il quale, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali d’Istituto, coordinando il relativo personale nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal Dirigente. Presenta almeno due volte all’anno al Consiglio d’Istituto una motivata relazione sulla direzione e sul coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa, al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi collegiali. 

 

Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Docente TOMASSI CARLA

2^Collaboratore del dirigente scolastico: Docente FERDINANDI MARIA BARBARA 

Funzioni dei collaboratori del Dirigente

Sostituzione del Dirigente in caso di assenza o di impedimento; Coordinamento generale dell'orario settimanale delle attività didattiche e collaborazione con la segreteria nella predisposizione dei docenti assenti e nella predisposizione dei recuperi relativi alle ore di permesso breve; Cura del recupero delle ore non effettuate a seguito di permesso orario entro il secondo mese successivo alla fruizione; Predisposizione della scheda periodica di sintesi di conferimento ore di supplenza/eccedenti e di recupero orari in collaborazione con l'ufficio di segreteria ; Segretario verbalizzante delle riunioni del Collegio dei Docenti; Collaborazione nella predisposizione e controllo della diffusione delle circolari e ordini di servizio ;verifica firma per presa visione; Raccordo con i responsabili di plesso, FFSS, referenti , commissioni,
docenti e tra gli stessi e il Dirigente, ragguagliando con tempestività la stessa su ogni problema rilevato e, in caso di necessità, assumendo le decisioni che il caso richiede, relazionando successivamente alla scrivente; Collaborazione con il Dirigente Scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy; gestione dei permessi di entrata e uscita degli alunni, nel rispetto del Regolamento d'Istituto; Vigilanza perchè non venga consentito l'accesso agli estranei (genitori, agenti ...) durante l'attività didattica, se non preventivamente autorizzata dal DS (in assenza del DS dallo stesso collaboratore); Vigilanza sulle ottimali condizioni
igieniche dei bagni e dei locali scolastici, segnalando tempestivamente al DSGA eventuali disfunzioni; Supporto al DS nella cura della comunicazione scuola/famiglia;
Collaborazione con il DS per le attività collegiali e didattiche della scuola, supporto elaborazione ordine del giorno, cura della relativa documentazione; Partecipazione alle riunione di coordinamento indette dal DS in assenza dello stesso; Collaborazione nella cura dei rapporti e della comunicazione con l'utenza e gli enti esterni; Collaborazione con la presidenza nei diversi momenti organizzativi; Partecipazione, su delega del DS, a riunioni  ; Quant'altro non previsto nella presente nomina e comunque compatibile con la funzione e finalizzato al buon andamento didattico e organizzativo della scuola.

 

Uffici di segreteria:

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Dott.ssa Anna Materiale 
Compiti: Sovrintende ai servizi generali amministrativo‐contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e
la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico.
Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile.
Predispone le delibere del Consiglio d’Istituto e le determinazioni del Dirigente. Provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica,
all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile. Organizza il servizio e l’orario del personale amministrativo ed ausiliario.

  • Ufficio Personale docente: Sig.ra Leonardi Elisabetta 

  • Ufficio Personale Ata: Sig.ra Frecentese Lauretta 

  • Ufficio Alunni: Sig.ra Simeone Elisabetta 

  • Ufficio Protocollo e affari generali : Sig. ra Vizzaccaro Simona Michela 

  • Ufficio Contabilità e rapporti con Enti: Sig.ra Di Murro Rita  

 

Referenti di Plesso - Referenti Covid

PLESSO RESPONSABILE

Scuola Infanzia

Piedimonte S. Germano - Decorato

Delli Colli Teresa

Scuola Infanzia

Piedimonte San Germano - Terrarossa

Roberta Sdoia

Scuola Infanzia

Villa Santa Lucia Cap

Adriana De Robbio 

Scuola Infanzia

Villa Santa Lucia - Piumarola

Graziella Di Vizio

Scuola Primaria

Piedimonte S.Germano Cap.

 

Monia Lattavo

Scuola Primaria

Piedimonte S. Germano - Alta

Ivana Rita Sacco

Scuola Primaria

Villa S.Lucia Cap

 Elena Lofiego 

Scuola Primaria

Villa S. Lucia - Piumarola

Maria Rosaria Pagliarini

Scuola Secondaria 

Piedimonte S. Germano Don Minzoni

 Maria Carla Burricco

Scuola Secondria

Villa S. Lucia - Pittoni

 Alessia Di Nuzzo

Compiti: Rapporti con l’Ufficio del Dirigente Scolastico ed informazione circa le esigenze organizzative; Ritiro, diffusione e custodia delle circolari interne, posta, comunicazioni, ecc.; Ricevimento e custodia dei sussidi didattici, materiali, laboratori, libri, riviste, ecc. Segnalazione dei bisogni eventualmente presenti; Rapporti con l’utenza e con soggetti esterni; Vigilanza generale (orari, turnazioni, frequenza degli alunni, ecc.); Sostituzione dei docenti assenti entro i limiti stabiliti; Comunicazione di ogni problema di funzionamento, di situazioni di infortunio, di emergenza; Segnalazione di problematiche connesse al funzionamento dei servizi collegati agli Enti Locali (vigilanza, trasporto, mensa, ecc.) - Segnalazione eventi di furto/atti vandalici; registrazione permessi brevi e relativi recuperi; Collaborazione con la funzione strumentale per le visite e i viaggi di istruzione; Collaborazione con i responsabili degli altri plessi per l’organizzazione delle attività e delle uscite didattiche; - Partecipazione agli incontri di Staff.

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa: STAFF del dirigente

AREA 1 - PTOF : Roberta Sdoia -  Maria Grazia Minchella - Maria Burricco

Compiti: Monitoraggio,verifica e integrazione PTOF e progetti allegati di concerto con la commissione competente.
Collaborazione con il dirigente scolastico per la pianificazione degli incontri di progettazione e gestione della documentazione formale.
Elaborazione con la collaborazione di consigli di classe e dipartimenti di proposte da presentare al collegio docenti.
Arricchimento dell'offerta formativa in collaborazione con la commissione PTOF per la promozione e la partecipazione degli alunni ad iniziative formative.
Elaborazione ricerca didattica e produzione documentazione buone pratiche. Organizzazione e coordinamento prove invalsi.
Predisposizione di un progetto d'istituto come materia alternativa alla IRC. Rilevazione delle esigente formative dei docenti.
Elaborazione e aggiornamento Rapporto di Autovalutazione e partecipazione agli incontri nucleo di valutazione.

AREA 2 - BES: Floredana D’attile  - Luciana Roscia -  Sonia Tanzilli 

Compiti: Verifica delle competenze possedute dagli alunni per l’individuazione tempestiva degli alunni in difficoltà cognitiva e comportamentale e per contribuire ad indirizzare la programmazione e la definizione di percorsi didattici individualizzati.
Calendarizzazione incontri con docenti di sostegno e partecipazione glh d'istituto e glh operativi. Rapporti con le asl e i centri di riabilitazione e terapia e le famiglie.
Elaborazione di attività didattiche ed educative volte alla diffusione della cultura dell'integrazione e di attività di insegnamento agli alunni stranieri finalizzate all'adeguamento delle competenze di base. Coordinamento progetti in rete rivolte agli alunni con bisogni educativi speciali. Coordinamento per la predisposizione Piano Annuale Inclusione e Protocollo Accoglienza. Predisposizione e/o aggiornamento modulistica
.

AREA 3 - Continuità e Orientamento: Lucia Angione - Monia Lattavo- Lorenza Santoro 

Compiti: Coordinamento delle attività stabilite nell’ambito della continuità con la Scuola dell’Infanzia e con la Scuola Secondaria di Primo Grado e finalizzata allo scambio ed alla integrazione formativa tra i diversi livelli del primo ciclo dell’istruzione. Favorire scambi fra i docenti dei diversi ordini di scuola per favorire percorsi educativi e didattici all'insegna della continuità.Organizzazione e coordinamento incontri delle commissioni continuità dei diversi ordini di scuola. Condivisione di interventi educativi e strategie della continuità e circolazione delle buone pratiche. Rilevazione dei bisogni formativi degli alunni in relazione al curricolo nel rispetto delle attitudini di ognuno. Predisposizione progetti di orientamento in entrata, in itinere e in uscita e progetto accoglienza di inizio anno e Open Day.
Preparazione ed aggiornamento materiale informativo ( deplians, locandine). Sportello informativo di accoglienza genitori e alunni per orientamento e riorientamento

AREA 4 - Studio INVALSI: Franca Pesce - Barbato Maria

Compiti:  Coordinare le azioni Invalsi, effettuare il controllo del materiale INVALSI, gestire la piattaforma per la profilatura della scuola e degli studenti, fornire supporto ai docenti e al personale di segreteria, curare la restituzione e l’informazione dei risultati, Supportare il D.S nella redazione del RAV( Rapporto di Autovalutazione) e del PdM ( Piano di Miglioramento).

 

REFERENTE :BULLISMO/LEGALITA'/ED.CIVICA:

Eleonora Pandozzi - Luisa Rossella Chiappini  

Compiti del referente Bullismo: coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e del cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia, di psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul Territorio. E’ chiamato anche a raccogliere e diffondere le buone pratiche educative, organizzative e le azioni di monitoraggio, favorendo così l’elaborazione di un modello di epolicy d’istituto. Il docente referente può, quindi, svolgere un importante compito di supporto al dirigente scolastico, collaborare per la revisione/stesura del Regolamento d’istituto e di documenti (PTOF, PdM, Rav), che devono contenere le misure atte a prevenire e contrastare il problema.

Compiti del referente legalità/ed. Civica: Il referente per la legalità cura e diffonde iniziative (bandi, progetti, attività promosse da enti esterni), partecipa ad iniziative promosse dal Ministero, collabora con il referente per il bullismo e cyberbullismo per tutti gli aspetti legali e con il coordinatore per l’educazione civica, realizza specifiche attività di prevenzione e di recupero degli studenti più a rischio, cura e promuove le attività di formazione, documenta e diffonde le buone pratiche, in stretta e diretta collaborazione con il D.S. per promuovere nella scuola una cultura sociale fondata sui valori della giustizia, della democrazia, della tolleranza.

 

COORDINATORI CLASSI PARALLELE primaria

CLASSE PRIMA: Filomena Valente

CLASSE SECONDA: Franca Pesce

CLASSE TERZA: Ivana Rita Sacco                    

CLASSE QUARTA: Luisa Rossella Chiappini

CLASSE QUINTA: Emanuela Di Sotto

 Compiti: Predisporre la programmazione di classe, una volta acquisite le programmazioni individuali dei docenti; Presiedere il consiglio di classe su delega del dirigente scolastico; Favorire il raccordo tra i docenti delle diverse discipline; Facilitare l’inserimento di nuovi docenti e supplenti temporanei nella classe; Seguire e monitorare la situazione di alunni che presentino difficoltà nel processo di socializzazione e di apprendimento; Monitorare le assenze e i ritardi degli alunni; Segnalare le irregolarità di frequenza al dirigente scolastico e alle famiglie degli alunni; Segnalare al dirigente scolastico esigenze e necessità della classe e dei singoli alunni; Curare la compilazione e la distribuzione delle comunicazioni periodiche alle famiglie; Elaborare la relazione finale di classe.

 

COORDINATORI CLASSI PARALLELE Secondaria di 1 grado

 

Classi Prime: Monica Visciotti

Classi seconde: Lorenza santoro

Classi terze: Concetta Gaiano Cappelli

 

COMPITI:

  • si occupa della stesura del piano didattico delle classi parallele;
  • tiene regolarmente informato il dirigente scolastico e i colleghi sul profitto e sul comportamento, con frequenti contatti con gli altri docenti dei consigli, e riferisce sui fatti più significativi delle classi e su eventuali problemi emersi;
  • è il punto di riferimento e di raccordo dei consigli di classe parallele;
  • raccoglie in sede di consiglio le problematiche degli studenti delle classi parallele, ponendo la dovuta attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento;
  • presiede le sedute del CdC parallele, in assenza del dirigente scolastico;
  • favorisce il raccordo tra i docenti delle diverse discipline;
  • interagisce con i rappresentanti delle classi parallele per tutte le necessità di contatto e comunicazione che chiamano in causa il dialogo educativo nella sua globalità;
  • in occasione dell’assemblea di classe per il rinnovo delle rappresentanze dei genitori avrà cura di condividere il patto di corresponsabilità con le famiglie;
  • ricorderà ai genitori che il sito istituzionale della scuola contiene tutti i documenti fondamentali per la vita scolastica(regolamenti, sicurezza, circolari, PTOF).

 

COORDINATORI SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA PSG ALTA

CLASSE 1 B t.p.: Filomena Valente

CLASSE 2B t.p. : Anna Spiridigliozzi

CLASSE 2 A: Ivana Rita Sacco

CLASSE 3 A: Sara Fordellone

CLASSE 4 A: Monia Di Zazzo

CLASSE 5 A: Ficociello Nazzarena

 

SCUOLA PRIMARIA VSL CAPOLUOGO

CLASSE 1: Elena Lo Fiego

CLASSE 2: Francesca Voccia

CLASSE 3: Annamaria Di Nardi

CLASSE 4: Marria Costanza D'Amata

CLASSE 5 : Annamaria Lubrano

 

SCUOLA PRIMARIA PIUMAROLA

CLASSE 1 A t.p. : Giuseppina Faccetta

CLASSE 2 A t.p.: Marai Rosaria Pagliarini

CLASSE 3 A t.p. : Luisa De Nicola

CLASSE 4 A t.p.: Lucia Giannitelli

CLASSE 5 A t.p.: Virginia Cataldi

 

SCUOLA PRIMARIA PSG CAPOLUOGO-CAPOLUOGO

CLASSE 1A: Annamaria Carnevale

CLASSE 1B: Monia Lattavo

CLASSE 2A: Franca Pesce

CLASSE 2B: Mariagrazia Minchella

CLASSE 3A: Annamaria Gemmiti

CLASSE 3B: Monica Turchetta

CLASSE 3 C: Raffaela Martino

CLASSE 4A: Maria Barbara Ferdinandi

CLASSE 4B: Luisa Rossella Chiappini

CLASSE 5A: Emanuela Di Sotto

CLASSE 5B: Antonella Nardone

CLASSE 5C: Rossi Rita

 

COORDINATORI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “DON MINZONI”

CLASSE 1A: Monica Visciotti

CLASSE 2A: Lorenza Santoro

CLASSE 3A: Susanna Di Fazio

CLASSE 1B: Stefania Capitanio

CLASSE 2B: Di Battista Sabrina

CLASSE 3B: Elisabetta Castelli

CLASSE 1C: Giuseppe Conti

CLASSE 2C: Stefania Orobello

CLASSE 3C: Concetta Gaiano Cappelli

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PITTONI”

CLASSE 2A: Di Nuzzo Alessia

CLASSE 3A: Colaiacovo Luca

 

Compiti: Presiede le riunioni del consiglio di classe, quando non è personalmente presente il Dirigente Scolastico, e ne cura la verbalizzazione; Si fa portavoce nelle assemblee con i genitori; presiede le assemblee relative alle elezioni degli organi collegiali; Garantisce l’ordinato svolgimento delle riunioni, facilitando la partecipazione
di tutte le componenti e assicurando la discussione e la deliberazione su tutti i punti all’ordine del giorno; Gestisce il rapporto con le famiglie degli studenti, per quanto attiene a problematiche generali e non specifiche delle singole discipline; Verifica periodicamente lo stato di avanzamento del piano Educativoindividualizzato redatto per gli alunni diversamente abili eventualmente frequentanti la classe e del Piano Didattico personalizzato predisposto per gli studenti affetti da disturbi specifici di apprendimento, Coordina lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche, la partecipazione della classe ad attività integrative ed extracurriculari, verificandone la rispondenza quantitativa e qualitativa alla programmazione annuale; Verifica la regolarità della frequenza scolastica degli studenti, avendo costantemente aggiornata la situazione delle assenze degli allievi e segnalando tempestivamente (anche inviando specifiche comunicazioni scritte alle famiglie tutti i casi di assenze fuori norma e/o non chiari; Prende contatti diretti con le famiglie in caso di anomalie; Informa tempestivamente la presidenza, per i provvedimenti di competenza, qualora permanga una frequenza irregolare; Facilita la comunicazione tra la presidenza, gli studenti e le famiglie.

ANIMATORE DIGITALE

 Stefania Capitanio

Compiti: Stimolare la formazione interna alla scuola nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative. Favorire la partecipazione degli studenti, delle famiglie e delle altre figure del territorio sui temi del PNSD. Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno della scuola e coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

 

COMMISSIONI VIAGGI D'ISTRUZIONE

Scuola Infanzia:  Graziella Di Vizio

Scuola Secondaria di 1 grado:  Stefania Capitanio

Compiti: Studio dei regolamenti relativi ai viaggi d’istruzione e alle visite guidate ed  organizzazione.

 

COMMISSIONE ERASMUS

 Di Fazio Susanna - Bevilacqua Danila - Pagnanelli Assunta

Compiti:  potenziare le competenze sociali e civiche degli studenti incentivando percorsi di educazione alla internazionalizzazione, anche in riferimento ai rapporti instaurati e da realizzare con Scuole e studenti stranieri; Curare e diffondere iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento di gruppi di progettazione......) circa i Progetti legati alla realizzazione di  Erasmus.

 

COORDINATORI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVO: Monia Lattavo

(Italiano - arte – lingua straniera – musica)

AREA STORICO-GEOGRAFICO-SOCIALE: Ornella Gallo

(storia – geografia - ed. civica - religione)

AREA MATEMATICO- SCIENTIFICO TECNOLOGICO: Minchella M. Grazia

(matematica – scienze - ed. fisica - tecnologia)

AREA INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE : Clelia Barbato

(sostegno)

 Compiti:  Presiede le riunioni di “dipartimento”, che ha il potere di convocare, previa informazione al capo di istituto, anche in momenti diversi da quelli ordinari e ne organizza l’attività integrando l’o.d.g. con gli argomenti necessari o fissandolo per le sedute convocate su sua iniziativa. Garantisce, all'interno della stessa area disciplinare, omogeneità di scelte metodologico-didattiche e di procedure sollecitando il più ampio dibattito fra i docenti e impegnando tutto il gruppo alla ricerca di proposte, elaborazioni, soluzioni unitarie in ordine a: progettazione di moduli disciplinari o percorsi pluridisciplinari; iniziative di promozione dell’innovazione metodologico- didattica; individuazione degli obiettivi propri della disciplina per le varie classi, e della loro interrelazione con gli obiettivi educativi generali; individuazione dei criteri e dei metodi di valutazione degli alunni, per classi parallele; definizione delle competenze disciplinari a cui ogni docente della materia si dovrà scrupolosamente attenere; individuazione di soluzioni unitarie per l’adozione dei libri di testo.

Promuove l’intesa fra i docenti della medesima disciplina per la stesura di prove comuni da sottoporre agli alunni e per la verifica incrociata dei risultati, nella prospettiva di appurare gli scostamenti eventuali nella preparazione delle varie classi e nello spirito di sviluppare al massimo le competenze degli alunni .Promuove fra i colleghi il più ampio scambio di informazioni e di riflessioni su iniziative di aggiornamento, pubblicazioni recenti, sviluppi della ricerca metodologico –didattica inerente le discipline impartite ed, eventualmente, della normativa relativa ad aspetti e contenuti delle discipline stesse, nonchè delle decisioni prese dalle riunioni dei coordinatori di dipartimento. Costituisce il punto di riferimento per le informazioni relative a proposte culturali della scuola-bandi di concorso iniziative proposte da altre istituzioni- partecipazione alle attività connesse con visite – scambi – lezioni sul posto. Si rende disponibile per favorire le iniziative di tutoring nei confronti dei docenti di nuova nomina; Mantiene i contatti con coordinatori di indirizzo e con i responsabili di altri dipartimenti; Cura la raccolta e l’archiviazione dei materiali didattici da conservare per l’attività degli anni successivi, in apposite carpette; Fra le particolari competenze scientifiche, di cui deve essere in possesso, il coordinatore di dipartimento cura in modo privilegiato quella della ricerca delle valenze formative della disciplina e del loro rapporto con quelle delle altre discipline, promovendo fra i colleghi il più ampio dibattito e scambio di informazioni sull’argomento.

 

COMPOSIZIONE GLHI

Dirigente Scolastico: Prof. Pietro Pascale

Collaboratori del DS: Tomassi Carla – Ferdinandi Maria Barbara

Funzioni strumentali: Area 2

Insegnanti di sostegno

Componente genitori

Componente ATA: Simeone Elisabetta

Specialisti ASL

Compiti: Il GLI di Istituto svolge le funzioni, ad esso attribuite dalla C.M.n.8 del 06 marzo 2013. Presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica nella scuola ed ha il compito di collaborare alle iniziative educative e d’integrazione previste dal piano educativo individualizzato
(PEI) e dal PDP, dei singoli alunni attraverso l’attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione e finalizzati alla piena realizzazione del diritto allo studio degli alunni con altri disturbi specifici .
In particolare il GLI svolge le seguenti funzioni: • rilevare i BES presenti nella scuola(numero di alunni con disabilità, DSA, BES, tipologia dello svantaggio, classi coinvolte);
• rilevare, monitorare e valutare il livello d’inclusività della scuola; • definire le linee guida per le attività didattiche di sostegno agli alunni con disabilità e dei altri BES
dell’Istituto da inserire nel POF(protocollo di accoglienza); • proporre l’acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici destinati agli alunni o ai docenti che se ne occupano indirizzando la richiesta agli organi competenti; • analizzare casi critici, nel rispetto della privacy, e proposte d’intervento per risolvere problematiche emerse nelle attività di integrazione; •Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLHO sulla base delle effettive esigenze • formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti • elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI).